Tutto quello che (forse) non sai sui piedi ?

GrünlandNews63 Commenti

I nomi delle dita delle mani li impariamo fin da piccoli. Ma quelle dei piedi, invece, come si chiamano? Oltre al conosciuto alluce, gli altri nomi rimangono un po' nell'ombra e così abbiamo pensato a questo articolo per fare un po' di chiarezza sull'argomento.

Leggi questo articolo fino alla fine ne scoprirai davvero delle belle...una sorpresa dietro l'altra!

Partendo dal secondo dito i nomi sono:

  • illice o melluce o dilluce o dillice o polluce;
  • trillice o trilluce;
  • pondulo o pondo o pondolo o pìnolo o anulo;
  • minolo o minulo o mellino; per quest'ultimo è invalso nell'uso anche il nome mignolino (del piede).

A una prima lettura potrebbero sembrare più i cugini dei 7 Nani che non i nomi scientifici delle dita dei piedi. Così, non essendo del tutto convinti, abbiamo continuato la nostra ricerca: con i piedi, non si scherza! Soprattutto per noi che ci occupiamo del loro benessere 😉
Cercando nel deep web abbiamo fatto una scoperta PAZZESCA!
L'accademia della crusca ha riportato che: "...questa nomenclatura non appare né registrata nella lessicografia, né riportata in testi medici o scientifici. 
...l’unica denominazione universalmente e ufficialmente accettata è la seguente: primo dito o alluce, secondo, terzo e quarto dito, eventualmente mignolo del piede invece di quinto dito."

Quindi, la prima la puoi utilizzare con gli amici e nei contesti informali...ma non dal dottore, potrebbe guardarti male 😁

E poi lo sapevi che ogni piede è diverso? In base alla lunghezza delle falangi si possono distinguere 5 forme di piede. Eccole di seguito 👇🏻

  • PIEDE EGIZIO: la forma più diffusa tra la popolazione mondiale, l'alluce spicca rispetto alle altre dita che decrescono a scalare. Da sfoggiare con questi piedi sono perfetti i sandali a punta aperta, clicca qui per vedere i nuovi modelli.
  • PIEDE ROMANO: questo è un piede dalla forma regolare. Alluce, secondo e terzo dito hanno la stessa lunghezza, mentre gli altri due sono più corti. Per questo tipo di piede sono adatte le scarpe comode e a pianta larga...fortunatamente in Grünland abbiamo una vasta scelta di modelli 😉 Clicca qui.
  • PIEDE GRECO: gli antichi greci avevano la tendenza a scolpire statue e/o sculture con il secondo dito più lungo rispetto all'alluce, simbolo di eleganza e raffinatezza.
    Questo tipo di piedi si adatta a qualsiasi scarpa, tacchi, zeppe, ballerine o infradito...clicca qui e scegli la tua #GrunlandShoes preferita!
  • PIEDE GERMANICO: l'alluce è più lungo rispetto alle altre dita che hanno una lunghezza più omogenea. Anche in questo caso, nessun problema per il tipo di calzature...puoi sbizzarrirti! Clicca qui.
  • PIEDE CELTICO: la forma più irregolare di tutte, come per il greco, il dito più lungo è il secondo, mentre l'alluce e il terzo hanno la stessa lunghezza. Gli altri due, invece, scendono a scalare.

Abbiamo provato a fare questo simpatico giochetto anche qui nel nostro team ed ecco le forme dei nostri piedi:
Mattia: piede romano
Naila: piede germanico
Valentina: piede egizio

E tu, invece, che piede hai? Mandaci una mail (e anche una foto se vuoi) a servizioclienti@grunland.it con la forma del tuo piede...TI RISPONDEREMO CON UNA FANTASTICA SORPRESA!

Se ti è piaciuto questo articolo lasciaci un commento nel box qui sotto 👇🏻❤

63 Commenti su “Tutto quello che (forse) non sai sui piedi ?”

    1. Grünland

      Un classico ? Grazie Virginia per aver giocato con noi, controlla la tua casella di posta…ti aspetta una piccola sorpresa ?

    1. Grünland

      Elegante e raffinato ? Grazie Fabiola per aver giocato con noi, controlla la tua casella di posta…ti aspetta una piccola sorpresa ?

  1. Lorenaz

    I nomi delle dita dei piedi li conoscevo, non conoscevo i vari tipi di piedi, Io ho il piede egizio, carina la vostra iniziativa. Grazie Lorena

  2. Pina

    Grazie, ho gradito .
    La conoscenza non è mai di troppo.
    Purtroppo ho alluce valgo e pur non avendo grandi fastidi ho il melluce che è deforme perché tende all insu la parte centrale.

    1. Grünland

      Ciao Pina! Grazie a te…siamo contenti che ti sia piaciuto il nostro articolo e per questo ti abbiamo riservato una piccola sorpresa! Controlla tra le tue mail ?

    1. Grünland

      Ciao Luisella! Esatto, non si smette mai di imparare ?
      Ti abbiamo fatto una piccola sorpresa…controlla la tua casella di posta ?

    1. Grünland

      Grazie Patrizia, siamo contenti che ti sia piaciuto il nostro articolo e per questo ti abbiamo riservato una piccola sorpresa! Controlla tra le tue mail ?

  3. Anoha

    Greco ! Ho letto ma lo sapevo già , ma ero curiosa di sapere le caratteristiche . I nomi delle dita già li conoscevo … e in effetti non li conosce nessuno ! Bravi ! Interessante

    1. Grünland

      Grazie Pinamaria, siamo contenti che ti sia piaciuto il nostro articolo e per questo ti abbiamo riservato una piccola sorpresa! Controlla tra le tue mail ?

  4. battista

    Buongiorno , articolo veramente interessante. Ho scoperto di avere il piede egizio, mentre mia moglie ha il piede greco. Aveva proprio ragione un anziana signora del mio paese che diceva di non voler morire perchè tutti i giorni imparava qualcosa di nuovo!!!

  5. CRISTINA SCAGLIARINI

    Articolo molto divertente e interessante. Non conoscevo i nomi, a parte l’alluce, delle altre dita dei piedi. Sapevo che vengono chiamati, nell’insieme, spesso, “diti” dei piedi e non dita.
    Il mio piede è germanico. Ciao.

  6. Nunziella

    Conoscevo il nome delle dita ma il mio piede non è tra quelli raffigurati. 4 dita uguali e il minolo piccolissimo, tipo 5 mm? grazie Nunzi

    1. Grünland

      Mmmm…effettivamente non rientra in nessuna categoria ?
      Grazie per aver giocato con noi…ti aspetta un regalo (controlla tra le mail!) ?

  7. Flavia

    Non conoscevo il nome delle dita, interessante!
    Anch’io, come la maggioranza ho il piede egizio. Sarebbe interessante creare calzature diverse per i diversi tipi di piede. 🙂

    1. Grünland

      Bene Francesca, siamo contenti che ti sia piaciuto!
      Grazie per aver giocato con noi…se controlli tra le mail troverai un piccola sorpresa ?

  8. vera leoncini

    siete sempre molto divertenti!!! purtroppo nn posso acquistare online per problemi di postura e piedi difficili. in passato acquistato presso negozio con possibilità di prova. ovvio nn hanno tutta la vs gamma. siete troppo simpatici. ciao

    1. Grünland

      Grazie Vera, ci fa molto piacere! ?
      Ti ricordo che nel nostro Negozio Online Ufficiale i RESI sono SEMPRE GRATUITI e per questo mese anche le spedizioni ?
      Inoltre ti abbiamo fatto una piccola sorpresa (che trovi tra le mail) e per qualsiasi informazione sui modelli puoi scriverci a: servizioclienti@grunland.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *